La neuroplasticità è la capacità del cervello di modificare la sua struttura e la sua organizzazione funzionale in risposta all’esperienza e all’apprendimento, è una caratteristica fondamentale del sistema nervoso che può apprendere e memorizzare adattandosi e riadattandosi a nuove situazioni.
Esistono due tipi principali di neuroplasticità:
Neuroplasticità sinaptica: consiste in modifiche nella forza o nell’efficacia delle connessioni sinaptiche tra i neuroni.
Neurogenesi: consiste nella formazione di nuovi neuroni, specialmente nelle regioni del cervello legate alla memoria e all’apprendimento. In passato si pensasse che la neurogenesi fosse limitata principalmente all’infanzia, ma ricerche recenti suggeriscono che possa continuare anche in età adulta, in particolare nell’ippocampo, una regione chiave per la memoria.
La neuroplasticità, quindi, può essere influenzata, indirizzata attraverso vari metodi e attività ed è possibile promuovere la neuroplasticità in modo positivo grazie a strategie:
Apprendimento continuo: tiene il cervello attivo e favorisce la formazione di nuove connessioni sinaptiche. L’acquisizione di nuove abilità, lo studio di nuovi argomenti e l’espansione delle conoscenze possono stimolare la neuroplasticità.
Esercizio fisico: L’attività fisica regolare, fra i suoi numerosi benefici per la salute cerebrale, include la promozione della neuroplasticità. L’esercizio aerobico, in particolare, ha effetti molto positivi sulla funzione cerebrale.
Riabilitazione cognitiva: dopo un trauma cerebrale o lesione, programmi di riabilitazione cognitiva mirati possono aiutare a recuperare funzioni cerebrali compromesse, sfruttando la plasticità neurale.
Meditazione e mindfulness: la pratica della meditazione e della mindfulness può influenzare la neuroplasticità, contribuendo a cambiamenti nella struttura e nella funzione cerebrale.
Nel centro di Medicina Preventiva si lavora per modificare le abitudini delle persone per aiutarle a liberarsi delle abitudini dannose e iniziare con quelle salutari. Educando all’attività fisica regolare e all’interazione con ambienti salubri attraverso stimoli sensoriali e motori; promuovendo la qualità del sonno, che è essenziale per la salute cerebrale e può influenzare la neuroplasticità; insegnando ad alimentarsi con una dieta equilibrata: una dieta nutriente che fornisca i nutrienti essenziali per la salute cerebrale e la neuroplasticità.
In sostanza, nel Centro di Medicina Preventiva lavoriamo per far sì che le persone acquisiscano abitudini sane, compatibili con un buon stato di salute e il massimo benessere possibile grazie all’uso consapevole della capacità e della flessibilità del cervello nel cambiare la sua struttura e funzione in risposta a specifiche richieste o stimoli positivi. Per tale motivo è METODO SHAPING: Metodo Shaping – Nutrizionista Napoli