MASSOTERAPIA PER LA GESTIONE DELLO STRESS E RILASSAMENTO

Il mondo dei massaggi

I massaggi consistono nella manipolazione dei tessuti molli del corpo e rappresentano una delle più antiche forme di terapia fisica.

Le nostre massaggiatrici professioniste ti indirizzeranno verso il massaggio più adatto alle tue esigenze, diversi infatti sono i benefeci di tale pratica:

  • possono migliorare la circolazione del sangue nel corpo che permette un migliore trasporto di ossigeno e nutrienti alle cellule del corpo, nonché una efficiente rimozione dei prodotti di scarto metabolici dalle cellule;
  • possono aiutare a stimolare il flusso linfatico, facilitando così il processo di eliminazione delle tossine e dei rifiuti metabolici.
  • possono calmare il sistema nervoso, riducendo la produzione di ormoni dello stress come il cortisolo e aumentando la produzione di endorfine, gli ormoni del benessere.

Questi effetti rilassanti possono influenzare positivamente la disbiosi intestinale. Il rilassamento del corpo durante un massaggio riduce lo stress, noto per influenzare negativamente la flora intestinale. Inoltre, alcune tecniche di massaggio, come il massaggio addominale, possono migliorare la motilità intestinale e l’equilibrio della flora, alleviando i sintomi della disbiosi intestinale.

Quali massaggi posso fare al Centro di Medicina Preventiva?

Esistono diverse tecniche di massaggio, ciascuna progettata per affrontare specifiche esigenze del paziente. Al Centro di Medicina Preventiva di Afragola, professionisti esperti sapranno metterti a tuo agio e potrai eseguire i seguenti tipo di massaggio:

  • Massaggio svedese: utilizza movimenti lenti e profondi per rilassare i muscoli e migliorare la circolazione sanguigna.
  • Massaggio profondo dei tessuti: si concentra sulla manipolazione dei tessuti più profondi per alleviare tensioni muscolari croniche e problemi di postura.
  • Massaggio sportivo: progettato per atleti, combina tecniche di massaggio con stretching per migliorare la flessibilità, ridurre il rischio di infortuni e accelerare il recupero dopo l’attività fisica.
  • Massaggio linfatico e linfodrenante: mirato a migliorare la circolazione della linfa ed eliminare le tossine, può essere utilizzato per ridurre il gonfiore e migliorare la funzione del sistema linfatico.
  • Riflessologia plantare: la riflessologia plantare è una forma di terapia complementare e alternativa per promuovere il relax e il benessere generale. Mediante pressione, massaggi, sfregamenti, vengono stimolati dei punti specifici sui piedi, chiamati “punti riflessi”, che si ritiene siano collegati a diverse parti del corpo e la manipolazione di determinati punti può influenzare positivamente la salute e il benessere generale favorendo il raggiungimento di un Equilibrio Energetico favorendo il rilassamento, riducendo lo stress, promuovendo una migliore circolazione sanguigna, per migliorare la qualità del sonno e alleviare tensioni muscolari.