MEDICINA CHEMOPREVENTIVA E CHEMOPREVENZIONE

Che cos'è la chemoprevenzione?

La chemoprevenzione è una strategia medica che coinvolge l’uso di sostanze chimiche, farmaci o altre sostanze naturali per prevenire, rallentare o invertire lo sviluppo di malattie, in particolare il cancro.

L’approccio richiede un’analisi approfondita dei rischi e dei benefici associati all’uso di specifici agenti e può essere svolto solo da medici molto preparati e studiosi come quelli del Centro di Medicina Preventiva, che basano le scelte su evidenze scientifiche solide e dopo un’attenta analisi delle caratteristiche individuali del paziente.

Quali malattie possono essere interessate dalla chemoprevenzione?

Le malattie che possono essere coinvolte nella chemoprevenzione includono:

  • Cancro: Nel contesto del cancro, la chemoprevenzione può coinvolgere l’uso di farmaci, vitamine, flavonoidi, glucotianati, retinoidi, acidi fenolici, oligominerali o altre sostanze che hanno dimostrato di avere effetti protettivi contro lo sviluppo del cancro, come il cancro al seno, al colon, alla prostata e altri.
  • Malattie cardiache: alcuni farmaci, come le statine, gli antiipertensivi e l’aspirina, sono studiati per ridurre il rischio di malattie cardiache.
  • Osteoporosi: diverse strategie e molecole possono essere utilizzate per prevenire la perdita di densità ossea e ridurre il rischio di osteoporosi, soprattutto nelle donne in postmenopausa.
  • Malattie neurodegenerative: la ricerca si sta concentrando sulla possibilità di utilizzare agenti chemopreventivi per ridurre il rischio di malattie neurodegenerative come l’Alzheimer e il morbo di Parkinson.