MEDICINA DEL LAVORO

La Medicina del Lavoro è la branca della Medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della cura delle malattie causate dalle attività lavorative nonché della compatibilità delle patologie di cui è affetto una persona con l’attività lavorativa che svolge o da svolgere.

La medicina in azienda, spesso percepita come onere legislativo, è in realtà uno strumento importantissimo per l’impresa e per i suoi dipendenti. Un’attenta gestione della medicina del lavoro quale quella garantita dalla professionalità del personale del Centro di Medicina Preventiva, consente non solo di presidiare tutti gli adempimenti formali richiesti dalla legge, ma si traduce altresì in un miglioramento della produttività (riduzione delle percentuali di assenteismo, delle spese sanitarie e assicurative per il personale), e in generale in una migliore percezione dell’azienda e del lavoro anche da parte dei lavoratori.

Il personale del Centro di Medicina Preventiva, all’occorrenza, si avvale delle strutture più accreditate quali ospedali e università, esegue esami laboratoristici e strumentali di secondo livello quali, tra l’altro, emg, rx, rmn, tc, ecg ergometrici ed emodinamici, ecografie, ricerca di metalli e solventi nei vari liquidi biologici e collabora con numerosi specialisti nelle varie discipline mediche come, tra gli altri, oculisti, cardiologi, pneumologi, otorinolaringoiatri, dermatologi, ortopedici, fisiatri.

I servizi del Centro di Medicina Preventiva

  • VALUTAZIONE DEI RISCHI: redazione della mappa dei rischi aziendali in dipendenza del processo produttivo e delle sostanze utilizzate durante lo stesso, secondo quanto previsto dalla normativa
  • NOMINA DEL MEDICO COMPETENTE
  • STESURA DEL PROTOCOLLO SANITARIO, redatto sulla base della valutazione dei rischi e delle indagini ambientali condotte
  • ESECUZIONE DEGLI ACCERTAMENTI DIAGNOSTICI previsti dalla legge
  • TEST TOSSICOLOGICI: esecuzione di test tossicologici per ridurre il rischio infortunistico nei luoghi di lavoro
  • SORVEGLIANZA SANITARIA: esecuzione di attività di sorveglianza sanitaria con i suoi Medici Competenti (D. Lgs. 81/08 e s.m.i.)
  • TUTELA DELLA SALUTE E SICUREZZA: servizi tecnici per la tutela della salute e della sicurezza per i lavoratori marittimi (D. Lgs. 271/99 e s.m.i.) e portuali (D. Lgs. 272/99 e s.m.i.).